Impianto di depurazione biologico SBR
Sequencing Batch Reactor
Gli impianti di depurazione del tipo SBR sono sistemi di trattamento biologico a flusso discontinuo che rappresentano una variazione e un’alternativa ai sistemi di depurazione a fanghi attivi tradizionali. Come questi ultimi infatti, riescono a depurare le acque grazie alla presenza di colonie batteriche, le quali si nutrono delle sostanze normalmente presenti nei reflui.
A differenza dei sistemi a fanghi attivi, composti da un certo numero di vasche poste in serie, i sistemi SBR riescono a portare avanti ciascuna delle fasi del processo depurativo all’interno dello stesso comparto. L’impianto sarà dunque composto da una o più vasche in serie, all’interno di ciascuna delle quali avrà luogo l’intero ciclo depurativo.
Il ciclo di trattamento si articola nelle seguenti 4 fasi:
- Alimentazione: durante la quale il refluo entra nell’impianto e viene miscelato al fango residuo del ciclo precedente. Durante questa fase può essere prevista l’aerazione dell’acqua.
- Aerazione: grazie all’aria immessa all’interno della vasca avvengono le reazioni di degradazione della sostanza.
- Sedimentazione: durante questa fase cessa l’aerazione del refluo, in modo che questo permanga in uno stato di quiete che permette al fango di sedimentare e di separarsi dall’acqua.
- Scarico: l’effluente chiarificato viene estratto, mentre il fango in eccesso può essere mandato alla fase di decantazione.
Tali processi vengono condotti in tempi diversi, variando ciclicamente le condizioni di funzionamento dell’impianto. Operando opportunamente sui tempi delle varie fasi si ripropone, di fatto, un processo a fanghi attivi nel quale però le diverse fasi di processo si susseguono in sequenza temporale piuttosto che spaziale come negli impianti tradizionali.
Questo tipo di filiera ha il vantaggio di avere una grande flessibilità, permettendone l’uso in diversi contesti, soprattutto laddove sono presenti grosse differenze di carico in ingresso durante l’anno. Tali impianti riescono infatti ad operare sia con carichi elevati sia con carichi minimi, assorbendo facilmente eventuali shock dovuti ad improvvisi innalzamenti del carico. Questa loro caratteristica li rende idonei sia al trattamento di reflui domestici provenienti da piccole e medie comunità sia al trattamento di reflui di tipo industriale, come quelli provenienti da attività di cantina. L’impostazione ciclica del lavoro permette inoltre di ridurre l’ingombro dell’impianto stesso.
Gli Impianti di Depurazione SBR sono costituiti da una o più vasche collegate tra loro e dotate di comparti interni destinati alla sgrossatura/sedimentazione primaria, all’accumulo/omogeneizzazione, all’ossidazione biologica e alla sedimentazione secondaria.
Questi cicli di funzionamento si susseguono uno dopo l’altro e si ripetono più volte al giorno per dare luogo al processo di depurazione.

Ciclo tecnologico SBR
La tecnologia SBR è una valida alternativa agli impianti a fanghi attivi e si caratterizza per il flusso discontinuo con fasi sequenziali opportunamente programmate.
A differenza degli impianti tradizionali in continuo, nel sistema SBR le due principali funzioni del processo a fanghi attivi, ossidazione biologica e sedimentazione finale, avvengono nello stesso comparto.
Le componenti meccaniche ed elettriche dell’impianto SBR sono alloggiate all’interno di un armadio per le apparecchiature che contiene sia l’unità di comando sia gli elementi meccanici necessari.
Impianto configurazione SBR
Vantaggi degli Impianti di Depurazione SBR
Il sistema permette di avere i seguenti vantaggi:
- assenza componenti meccanici a contatto con acque reflue
- assenza pompe a contatto con acque reflue
- assenza elettricità a contatto con acque reflue
- elevata affidabilità e durata nel tempo
- funzionamento a bassissimo consumo energetico
- buon rendimento depurativo
- semplicità di gestione e costi ridotti di manutenzione
- tecnologia comprovata.
Dotazioni standard e accessori
L’impianto SBR include tutta una serie di opere elettromeccaniche e carpenterie necessarie a realizzare i singoli comparti di trattamento quali:
- sistemi per ingresso e scarico (gruppo valvole, estrazione chiarificato, estrazione fanghi di supero)
- deflettori
- setti interni
- air-lift per la movimentazione dei liquami
- soffiante per la produzione dell’aria compressa
- diffusori a disco con membrana in EPDM
- unità di comando a microprocessore.
- Depuratori chimico-fisici
- Impianti di depurazione acque per autolavaggi
- Impianti di depurazione acque per allevamenti zootecnici
- Impianti di depurazione acque per pastifici
- Impianti di depurazione acque per caseifici
- Impianti di depurazione acque per salumifici e mattatoi
- Impianti per scarichi di cantine e aziende vinicole
Prodotti Antincendio
- Depuratori chimico-fisici
- Impianti di depurazione acque per autolavaggi
- Impianti di depurazione acque per allevamenti zootecnici
- Impianti di depurazione acque per pastifici
- Impianti di depurazione acque per caseifici
- Impianti di depurazione acque per salumifici e mattatoi
- Impianti per scarichi di cantine e aziende vinicole